Chi siamo

Gianfranco Sansalone

Gianfranco Sansalone

Direttore editoriale

Nato nel 1957, giornalista professionista dal 1983 (pubblicista dal 1978) ha una lunga esperienza nel settore editoriale come curatore di varie mostre e relativi cataloghi, come editor di diversi volumi (saggi, romanzi, gialli) per alcune case editrici e come autore, da solo o con altri, di circa una decina di volumi su vari argomenti, tra i quali un libro di racconti.

Nel 1986 ha ideato e diretto il primo Censimento dell’editoria ligure, realizzato con la cooperativa di giornalisti Agf – servizi giornalistici e fotografici (che ha fondato e diretto nel 1985 e di cui ha seguito tutte le attività editoriali) grazie al sostegno dell’Ordine e dell’Associazione dei Giornalisti e del Gruppo Cronisti Liguri: da questa esperienza è nato l’annuario – prima locale e poi nazionale – “L’Agenda della Comunicazione”, che dirige dal 1987 e che dal 2007 è online (www.agendacomunicazione.it).
Negli anni Novanta è stato tra i fondatori – e direttore editoriale – della casa editrice ligure “Edizioni Delta”.

Dal 1999 dirige l’agenzia Aba Comunicazione, editrice dell’agenzia di stampa Aba News e del Portale dei Comunicatori, e segue le sue attività editoriali svolte prima con il marchio Aba Edizioni e poi – dal 2007 – con quello della casa editrice Aba Libri.

Consulente editoriale, realizza attività di formazione: ha insegnato giornalismo in corsi e seminari per università, istituti di formazione, scuole; svolge consulenze e docenze (su teoria della comunicazione, tecnica di scrittura, linguaggio giornalistico, progettazione di giornali aziendali e di associazioni) presso società private e realtà associative.

Come giornalista, dal 1974 ha lavorato in vari ruoli e in varie sedi (in Calabria, in Liguria, a Milano e a Bologna) per quotidiani locali e nazionali (Il Giornale di Calabria, L’Unità, Il Secolo XIX, Corriere della Sera/Università); periodici nazionali (Consumatori, Prima Comunicazione, Costruire, Nuovo Cantiere); agenzie di stampa (Agf, Aga, Ansa, Aba News); radio e tv nazionali e locali (Teleradio Locride 102, Rai3 Liguria) collaborando a diverse altre testate.

Dal 1999 dirige l’agenzia Aba Comunicazione, editrice fra l’altro dell’agenzia giornalistica Aba News e del Portale dei Comunicatori, che contiene il quotidiano online “L’Agenda News”, specializzato nei temi della comunicazione. 
È consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
sansalone@abalibri.it

Oksana Doudko

Oksana Doudko

Amministratrice

Nata in Ucraina, cittadina italiana da oltre vent’anni, traduttrice e interprete con esperienze di guida turistica, insegnante, mediatrice tra aziende italiane e imprese dell’Est per attività di import-export in diversi settori, è plurilaureata in lingue ed ha una profonda conoscenza della letteratura classica e moderna, soprattutto russa, inglese e americana.

Dal 1979 al 1990 ha lavorato in diversi Paesi del’Est sovietico (Ucraina, Crimea, Russia, Moldavia, Armenia) a contatto con numerose società inglesi, italiane, francesi di livello internazionale.
Traduttrice legale accreditata presso il Tribunale di Genova, oltre che amministratrice di Aba Libri, è anche amministratore delegato e responsabile del settore traduzioni di Aba Comunicazione.
oksana@abalibri.it